top of page

SE HAI BISOGNO DI SUPPORTO O CHIARIMENTI 

Tecniche Manuali Olistiche



Cosa sono le Tecniche Manuali Olistiche e qual è la loro definizione?

 

Leggiamo la definizione delle Tecniche Manuali Olistiche tratta dal Catalogo dell’Offerta Formativa in DBN della Regione Lombardia e concordata dalle maggiori associazioni di settore

 

TECHICHE MANUALI OLISTICHE


La disciplina è caratterizzata dall’integrazione tra le manualità occidentali e le manualità orientali utilizzando in modo sinergico l’approccio strutturale e l’approccio energetico.

La dimensione “olistica” della disciplina scaturisce dal coinvolgimento di tutte le dimensioni (fisica, energetica, emozionale e relazionale) della persona trattata, nell’ascolto energetico ed empatico e nella relazione profonda, finalizzati alla piena stimolazione delle risorse vitali.

L’obiettivo delle TMO, a differenza di quanto avviene nelle tecniche manuali utilizzate in altri settori - estetico, terapeutico e sportivo, è espressamente mirato a stimolare la miglior espressione delle risorse vitali della persona presa nella sua globalità.

Per questo una componente centrale nella formazione nelle TMO è mirata a sviluppare nel praticante una capacità di autogestione del proprio equilibrio psicofisico e una evoluta capacità di percezione e ascolto che consentano una interazione “vitale” con la persona trattata.

bottom of page