top of page

SE HAI BISOGNO DI SUPPORTO O CHIARIMENTI 

Pilates


Pilates ProfessioneDBN


Cos'è il Pilates e qual è la sua definizione?

 

Leggiamo la definizione del Pilates tratta dal Catalogo dell’Offerta Formativa in DBN della Regione Lombardia e concordata dalle maggiori associazioni di settore

 

PILATES

Pilates è una Disciplina di movimento ideata da Joseph Hubertus Pilates agli inizi del 900.

Pilates la chiamò “Contrology” arte del controllo. La mente comanda e controlla il movimento ottenendo una coordinazione completa di corpo, mente e spirito.

In questo modo si instaura uno speciale rapporto con il proprio corpo sviluppando energie positive sia a livello mentale che fisico.

Il benessere psico-fisico che deriva dalla pratica, sia eseguita a livello individuale che di gruppo, permetterà all’individuo di sviluppare un percorso di consapevolezza corporea, fondamentale per armonizzarsi con lo spazio

che lo circonda.

La percezione che si acquisisce attraverso una corretta ed equilibrata stimolazione neuro muscolare svilupperà una capacità di consapevole autocorrezione. Inoltre i movimenti lenti e fluidi della Disciplina, favoriti da una respirazione consapevole utilizzata in funzione del tipo di movimento consentono di veicolare energia e infondere serenità e leggerezza nella mente così da generare nuova vitalità.

Il tutto si traduce poi nell’acquisizione di una postura corretta che faciliterà le azioni quotidiane e il benessere generale anche da un punto di vista dei rapporti sociali.

コメント


コメント機能がオフになっています。
bottom of page