Cos'è la Naturopatia qual è la sua definizione?
Leggiamo la definizione della Naturopatia tratta dal Catalogo dell’Offerta Formativa in DBN della Regione Lombardia e concordata dalle maggiori associazioni di settore
NAUTUROPATIA
Il Naturopata è il professionista esperto in Naturopatia, multidisciplina bio-naturale, rivolta alla piena valorizzazione della vitalità della persona e il consolidamento dello stato di benessere dell’individuo.
Il Naturopata rivolge il suo operato alla persona intesa come entità globale ed indivisibile di corpo, mente e emozioni in una prospettiva olistica. L’attività del Naturopata si esplica quindi attraverso i seguenti tre livelli: valutazione dello stato di benessere globale dell’individuo, impiego di metodiche di trattamento ed elaborazione di consigli naturopatici per l’attuazione di un programma di benessere personalizzato e sviluppo di metodiche di educazione individuale, familiare e sociale.
Strumenti del naturopata
Trattasi di metodiche manuali, bioenergetiche e nutrizionali, utilizzate in riferimento alle caratteristiche morfofunzionali, evidenziabili anche attraverso valutazioni energetico-costituzionali e metodi strumentali non classificati come dispositivi medici.
Comments