top of page

SE HAI BISOGNO DI SUPPORTO O CHIARIMENTI 

..e dei Master in DBN vogliamo parlarne?


master ProfessioneDBN


Nell’ultimo periodo veniamo inondanti letteralmente da pubblicità di MASTER di formazione in qualche DBN, ne arrivano spesso, insieme alle altre pubblicità che parlano di Diplomi Riconosciuti e Attestati abilitanti.


Capiamo che la necessità di vendere i propri corsi spinga a creare pubblicità altisonanti, ma un MASTER è  prerogativa delle Università.


Gli unici MASTER legittimi sono quelli regolati con decreto ministeriale n° 509 del 3 novembre 1999, che non contempla associazioni e società private che rilasciano sedicenti Master.


Non ci sono scuse, è questione di deontologia, rispetto e correttezza: trarre in inganno chi acquista i corsi è inelegante e inappropriato. Chi compra spendendo soldi un corso deve sapere cosa il corso rilascia.


Un Master universitario è una cosa, un attestato di partecipazione è un’altra.

Una realtà non universitaria non rilascia né diplomi né master, ma semplicemente Attestati di Partecipazione ai propri corsi.


D'altronde recentemente gli amici di APOS, l'Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu, hanno fatto l'ennesimo esposto ad AGICOM segnalando un Istituto di Formazione che offre on line un "Diploma di Operatore Olistico Certificato dal Ministero del Lavoro Italiano con riconoscimento di 600 ore per diventare Operatorie Olistico con Diploma incontestabile su tutto il territorio nazionale, europeo e internazionale".


In attesa del riscontro dell'Autorità Garante, mi chiedo se il "Diploma incontestabile" sia riconosciuto anche al di fuori del Sistema Solare..

bottom of page