top of page

SE HAI BISOGNO DI SUPPORTO O CHIARIMENTI 

Ai CHi


Ai Chi - Cortesia di Italo Bertolasi Fotografo


Cos'è l'Ai Chi e qual è la sua definizione? Leggiamo la definizione dell'Ai Chi tratta dal numero 38 del giugno 2023 della rivista DBN Magazine

 

AI CHI

E' una disciplina bio naturale che si pratica in acqua tiepida, si apprende rapidamente, ma può divenire una pratica salutare da esercitare per tutta la vita e non è un caso che proprio in Italia sia stata rapidamente apprezzata e diffusa.

Il termine Ai Chi si può tradurre come muovere il Chi nell’amorevolezza del Gesto. Infatti nella lingua giapponese l’ideogramma della parola Ai vuol dire amore. Il senso della disciplina è quello di praticare con sincerità, purezza di intenzioni, coraggio, costanza e amorevolezza, ridando centralità a noi stessi e alle relazioni con gli altri. Così la pratica dell’Ai Chi può trasformarsi in una occasione per “far pace”. La sequenza di diciannove movi-menti dell’Ai Chi si può imparare facilmente in un fine settimana. All’inizio della pratica si possono studiare solo i primi “5 movimenti del respiro” ripetendoli più volte. Dopo aver raggiunto la padronanza del gesto, tutto fluirà con armonia e naturalezza. Il respiro ritroverà così il suo ritmo naturale.

bottom of page