top of page

SE HAI BISOGNO DI SUPPORTO O CHIARIMENTI 

Comunicare la disabilità – Prima la persona


Di Antonello Calabrese, Presidente OINP APS ETS, Giornalista Pubblicista

 

Dopo una lunga e meticolosa preparazione è stato divulgato dall’Ordine dei Giornalisti il manuale Comunicare la disabilità – prima la Persona.

 

L’ordine dei Giornalisti ha sempre affrontato temi specifici della comunicazione relativa a situazioni particolari, quali la violenza di genere, l’immigrazione, la tutela dei bambini e oggi ha voluto proporre una guida alla comunicazione corretta per tutti loro che hanno scelto di fare della comunicazione il proprio mestiere.

 

Purtroppo uno dei fautori di questo lavoro, Antonio Giuseppe Malafarina, non è riuscito a vederlo reso pubblico, avendoci lasciato l’11 febbraio scorso, ma il suo impegno e le sue parole rimarranno, oltre che in ogni suo scritto, anche in questo manuale, che i co-autori hanno voluto dedicare alla sua memoria.

 

È significativa e importante la frase di Malafarina che sintetizza il desiderio e l’obiettivo di chiunque sia impegnato e creda nella cancellazione di qualsiasi forma di discriminazione e disuguaglianza, nella disabilità come in ogni altro settore: “Inclusione è una parola magica. Quando esiste svanisce”.

Sia questo l’augurio di tutti noi; Come mi è capitato più volte di dire in eventi pubblici dedicati al tema dell’inclusione dell’integrazione: che questi temi siano presto desueti, che si debba raccontare ai nostri nipoti che ci fu un tempo in cui esistevano barriere architettoniche e pregiudizi, ma che sono un ricordo lontano di cui si è persa memoria.

 

Vorrei ricordare che questa guida è uno strumento prezioso per i Giornalisti, ma è anche un utile aiuto per chiunque desideri comprendere l’argomento e voglia imparare a scegliere termini e modalità comunicative atte ad affrontare il tema della disabilità in maniera corretta, rispettosa e attenta.

 

Per questo motivo l’Ordine dei Giornalisti ha reso la guida liberamente scaricabile sal suo sito, all’indirizzo: https://www.odg.it/comunicare_la_disabilita


Il mondo delle DBN ha sempre dimostrato una sensibilità particolare rispetto al tema della inclusione, non dubito che anche stavolta non perderà l'occasione di imparare, crescere ed eliminare barriere. Questa guida sarà un'utile spunto.

댓글


bottom of page