Cos'è il Bodywork Oceanico e qual è la sua definizione?
Leggiamo la definizione del Bodywork Oceanico tratta dal Catalogo dell’Offerta Formativa in DBN della Regione Lombardia e concordata dalle maggiori associazioni di settore
BODYWORK OCEANICO
La Disciplina Bodywork Oceanico deriva dall’Oceanic Bodywork® ideato da Nirvano Martina Schulz e Kaya Femerling, ispirate dal maestro spirituale OSHO e dalle sue intuizioni sulle connessioni tra corpo, mente e spirito; dal tradizionale massaggio dei templi hawaiani; dai riti delle popolazioni indigene e dalle forze della natura dei quattro elementi (Terra, Fuoco, Acqua e Aria). È una sintesi unica nel suo genere, che fonde il lavoro corporeo in
acqua calda, massaggi, danza, canto, lavoro energetico, così come la scienza delle piante e della fumigazione in una forma straordinaria.
Storia e origini
Nirvano e Kaya, durante i lunghi soggiorni nelle isole Hawaii, agli inizi degli anni ’80, hanno studiato con gli sciamani in Nord e Sud America e, nei lunghi anni di esperienza acquisita nei seminari, corsi di formazione in acqua calda e sulla terraferma, hanno contribuito allo sviluppo di Oceanic Bodywork® che propone 2 metodi: OBA (Aqua), Terra e Fuoco (OBT&F).
Metodi
BODYWORK OCEANICO propone 2 metodi di trattamenti corporei, molto dolci ma estremamente efficaci:
1) OBA (Aqua) che viene praticato in acqua;
2) Terra e Fuoco (OBT&F) che viene praticato a terra.
Gli strumenti specifici dei metodi si sviluppano attraverso un lavoro di contatto, di movimento, di respirazione ed energetico che seguono un breve colloquio. Ciò permette di riconoscere e integrare i processi messi in moto dal corpo.
Profilo dei metodi OBA e TERRA e FUOCO
OBA e TERRA e FUOCO considerano il benessere un processo dinamico che dipende da diversi fattori in grado di completarsi e che comprende nella stessa misura corpo, mente e spirito. Avvia questo processo tramite il rafforzamento dell'autoregolazione, della percezione di sé e delle competenze personali.
Comments