top of page

SE HAI BISOGNO DI SUPPORTO O CHIARIMENTI 

Biodanza


Biodanza

Cos'è la Biodanza e qual è la sua definizione?

 

Leggiamo la definizione della Biodanza tratta dal Catalogo dell’Offerta Formativa in DBN della Regione Lombardia e concordata dalle maggiori associazioni di settore: La Biodanza è un sistema che favorisce lo sviluppo umano e il rinnovamento esistenziale. Comprende esercizi e musiche organizzate secondo un Modello Teorico, destinate ad aumentare la resistenza energetica allo stress, elevare il grado di Vitalità e Benessere, migliorare la comunicatività, stimolare la creatività, non solo artistica ma anche esistenziale.


Favorisce forme di comunicazione tra le persone più autentiche e profonde, proponendo una poetica dell’incontro umano. Rinforza l’espressione di sentimenti ed emozioni salutari attraverso l’esperienza di far parte di una comunità che coltiva i valori umani rivolti alla comprensione dell’altro, all’accettazione del diverso, al sostegno affettivo, alla solidarietà e all’amicizia.


Ogni partecipante è invitato a elevare le proprie risorse vitali stimolando i potenziali umani innati. Al di là dei modelli, l’obiettivo è di offrire stimoli salutari per l’armonizzazione e lo sviluppo personale. La Biodanza aiuta a sviluppare i potenziali comuni a tutti gli esseri umani:


  • avere una buona energia e un buon rapporto col proprio corpo;

  • avere buone relazioni con le altre persone;

  • vivere l’allegria, l’entusiasmo;

  • saper creare con fantasia e immaginazione;

  • vivere stati di armonia e di vincolo con tutto ciò che vive.


E’ una attività salutare che tutti possono sperimentare che propone un percorso verso la piena espressione integrata di se stessi. Induce “vivencias” (che significa l’atto di sentire qui e ora la vita) integrative, che promuovono l’unità corpo-mente-emozione, e che permettono un contatto profondo con la propria identità.



Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page